top of page

Mettete dei fiori nei vostri cannoni, e tra i capelli!

  • Immagine del redattore: THE WANTED SOCK
    THE WANTED SOCK
  • 12 dic 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

La parola hippie si riferisce ad un movimento giovanile nato intorno agli anni '60 in America che abbracciava la libertà sessuale, l'avversione al materialismo e la legalizzazione delle sostanze stupefacenti. Invece lo slogan "mettete dei fiori nei vostri cannoni" che spesso colleghiamo alla parola hippie fa riferimento all'opposizione alla guerra in Vietnam che in quegli anni vedeva coinvolti anche gli Stati Uniti.

Chi aderiva a questo movimento naturalmente non comprava nelle boutique griffate anzi, vestiva abiti di seconda mano, a volte tinti in casa con la tecnica del tie-dye, giocando con colori accesi che attiravano l'attenzione. Nell'immaginario comune infatti l'abbigliamento hippie si compone di pattern floreali, pantaloni a zampa, collane etniche spesso sovrapposte, come spesso erano sovrapposti stili e fantasie che davano vita a dei look del tutto originali.

Ricordo infatti una vecchia foto in bianco e nero di mio papà che negli anni '70 portava i capelli ricci alle spalle e indossava una camicia legata con un nodo all'altezza dell'ombelico e un paio di jeans a zampa d'elefante. In quel periodo ascoltava i Cugini di Campagna nella sua prima auto, una Prisma con dadi appesi allo specchietto retrovisore e tappetini all'interno "effetto pelo" e, nonostante tutte queste improbabili combinazioni, è comunque riuscito a far innamorare mia madre.

Come ben sapete la moda è ciclica, quindi anche lo stile hippie è stato più volte rispolverato dagli stilisti, e non a caso da un paio d'anni sono tornati gli amatissimi pantaloni a zampa d'elefante! Il mio consiglio per richiamare questo stile in modo sapiente è non esagerare con i richiami a questo stile ma piuttosto di smezzare ogni capo con qualcosa di più attuale. Qualche consiglio? Un jeans a zampa con una t-shirt stampata e un paio di occhiali con montatura metallica tonda alla John Lennon, un abito lungo con stampa floreale accompagnato da un giubbino in jeans e, perché no, qualche fiore tra i capelli, uno short in jeans con una t-shirt effetto tie-dye ed un bel paio di anfibi stile Beatles, dato che tutto quello che vi ho citato ora è estremamente di tendenza!






 
 
 

Comments


bottom of page