top of page

Bianco: il mio miglior nemico!

  • Immagine del redattore: THE WANTED SOCK
    THE WANTED SOCK
  • 4 dic 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 7 dic 2019

Immagino che molte di voi non abbiano quasi nulla di bianco nel proprio armadio, tranne forse l'abito da sposa! Proprio per la simbologia legata al matrimonio il bianco è stato associato all'idea di purezza e verginità a partire dal periodo vittoriano nel 1800. il bianco è stato in seguito ripreso nel '900 come colore iconico delle suffragette che si battevano per il diritto di voto, dato che il bianco include tutti i colori essendone la somma, venne metaforicamente paragonato al diritto al voto che doveva quindi includere tutto il popolo, non soltanto una parte di esso. Io invece pensando al bianco immagino una meravigliosa Marilyn Monroe negli anni '50, sarà perché ormai mi sono messa il cuore in pace per la proposta di matrimonio?!

Torniamo a noi e al tema principale di questo articolo, ovvero la ragione per la quale molte donne hanno un rapporto conflittuale con il bianco.

Probabilmente perché tende ad allargare la figura essendo estremamente chiaro, quindi molte di voi al bianco preferiscono il fratello di colore, cioè il nero! Ma vi assicuro che il nero non è sempre la migliore opzione e, a volte, sarebbe opportuno essere più magnanimi con il bianco. Il bianco infatti, se indossato vicino al viso, ha la capacità di alleggerire a livello visivo la stanchezza e i segni del tempo, facendo apparire il vostro viso decisamente più disteso, chiameremo questo superpotere "effetto Oil of Olaz".

Tuttavia nonostante il bianco ottico stia bene a tutti gli incarnati, essendo del tutto neutro, esiste un'ampia gamma di bianchi che catalogheremo nelle due macro-categorie di bianchi freddi e bianchi caldi.

I bianchi freddi virano leggermente verso l'azzurrino e si adattano a persone con occhi chiari e cristallini con un incarnato rosato chiaro, mentre i bianchi caldi virano verso il beige e donano a chi ha occhi scuri e intensi con un incarnato olivastro. Se siete però ossessionate dalla paura che vi allarghi allora indossate il bianco accompagnato da un cardigan aperto che eliminerà l'effetto dilatante del bianco.

L'unico punto a sfavore del bianco sta nell'indossarlo nella parte bassa, infatti i pantaloni bianchi tendono ad essere piuttosto trasparenti e ad evidenziare ogni inestetismo, facendo apparire le vostre gambe una forma di Emmentaler. Ho fatto anch'io l'azzardo di acquistare un paio di pantaloni bianchi ma a tutto c'è un rimedio! Un cardigan lungo fino al ginocchio vi aiuterà ad indossarli comunque coprendo l'effetto "mutanda in vista" e creando un gioco di luci e ombre che attenuerà l'effetto Emmentaler! E adesso tutte in bianco che se, almeno a voi, dovesse scattare la proposta di matrimonio, partirete già un passo avanti!





 
 
 

Commenti


bottom of page